i corsi della Nuova Learning Week

Immagine2La regione Lombardia ripropone anche per gli anni formativi 2013-14 e 2014-15 l'esperienza delle New Learning Week: periodi di studio, apprendimento e acquisizione di esperienze in modalità full immersion, dedicati agli studenti delle scuole superiori che si svolgono durante l'anno scolastico. Il progetto promosso e sostenuto da Regione Lombardia nasce dall’idea di migliorare e rendere più fruttuoso l’approccio allo studio da parte degli studenti, i quali saranno direttamente coinvolti nell’applicazione di ciò che si trovano a studiare in classe nell’arco dell’anno scolastico.

Per la durata di una settimana gli studenti saranno ospitati nella residenza adiacente alla Scuola  e, accompagnati da un docente, approfondiranno una o più tematiche di una materia d’insegnamento guidati da un’equipe di professionisti nel campo dell’arte e del restauro.
 
Di seguito proponiamo i 5 titoli dei progetti proposti dalla Scuola di Botticino già realizzati o calendarizzati fino a giugno, la Regione ha infatti accolto tutti i progetti proposti dalla scuola premiando la rete dei partner e la progettazione didattica realizzata per ciascun titolo, in particolare il percorso “Il legno per l’uomo e nell’arte” ha ottenuto il punteggio in assoluto più alto tra quelli presentati nell’area di intervento Orientamento all’interno della quale i progetti sono stati presentati.
  
uomo legno
 IL LEGNO PER L’UOMO E NELL’ARTE 
24 marzo – 30 marzo
 
OBIETTIVI: far conoscere le diverse specie legnose e le caratteristiche del legno in un ottica di valorizzazione dell’ambiente e in riferimento ai possibili utilizzi di questo prezioso materiale in ambito artistico.
ricuci 4 RI-CUCI L’ARTE 
5 maggio – 11 maggio
 
OBIETTIVI: orientare i destinatari alle professioni legate ai beni culturali - con particolare riferimento al settore moda e arte contemporanea - attraverso la sperimentazione pratica, fornendo agli studenti gli strumenti utili alla contestualizzazione delle competenze delle professioni inerenti il settore della moda e dell’arte contemporanea. 
 aaa TECNICHE ARTISTICHE ANTICHE PER UN MESTIERE MODERNO 
31 marzo – 6 aprile16 giugno – 22 giugno
 
OBIETTIVI: far conoscere e sperimentare ai partecipanti le diverse tecniche artistiche utilizzate nel passato per rendere così evidente agli studenti alcune delle competenze del profilo professionale del tecnico di restauro e del restauratore e realizzare in maniera personale elaborati con le tecniche artistiche analizzate e presentate.
 longobardi 2 IL RILIEVO MULTIMEDIALE SULLE TRACCE DEI LONGOBARDI 
7 aprile – 13 aprile
 
OBIETTIVI: conoscere gli aspetti storici e geografici del territorio di appartenenza; realizzando il rilievo architettonico di edifici del contesto storico di appartenenza; individuare le strategie di conservazione programmata del patrimonio architettonico e sensibilizzare in riferimento a storia, contesto e strategie per la valorizzazione.
 tecniche CONOSCI L’ARTE, FAI COMUNICAZIONE, CREA IDENTITA’ * 
9 giugno - 15 giugno
 
OBIETTIVI: fornire agli studenti strumenti e conoscenze utili alla scelta del percorsi di formazione superiore e alta formazione nell’ambito del restauro, individuando competenze/ attitudini / interessi attraverso attività laboratoriali e  sperimentazione pratica.
* percorso progettato dal Liceo Munari di Crema
    

loghiinsiemealta

seguici su facebook

f 2

ISCRIZIONI

anteprimaLLivePROVE ACCESSO

RESTAURATORE

Richiesta informazioni

iscrizioniSe sei interessato ai nostri corsi e alle nostre attività compila il modulo e verrai ricontattato