Organizzazione

La Scuola di restauro di Botticino è da sempre guidata nella sua organizzazione dal sistema Enaip, fondazione che opera all'interno del settore della formazione professionale lombarda e che attualmente governa l'attività di 27 sedi operative sparse su tutto il territorio regionale; tale impostazione prevede le seguenti funzioni organizzative:

Direzione - A livello generale la Fondazione Enaip Lombardia si avvale di una direzione di ente che si occupa della definizione degli indirizzi, dei rapporti con le istituzioni, della gestione delle risorse umane, della gestione economica e finanziaria, del controllo di gestione, dell'impostazione, coordinamento e supervisione degli standard di prodotto e organizzativi e dei piani di attività. Presso la Scuola, il Direttore di sede dirige e controlla lo svolgimento delle attività, i servizi erogati, gli aspetti organizzativi e amministrativi; è responsabile della qualità e della sicurezza della sede.

SEDE corridoio segreteria

Coordinamento - Nella sede sono presenti figure di coordinamento che presidiano la gestione organizzativa e didattica dei corsi relativamente ai settori e, partecipando attivamente alla progettazione e manutenzione dei percorsi, coordinano il lavoro dei docenti. Il personale di coordinamento possiede una formazione specifica, un'esperienza tecnica e formativa nel settore dei beni culturali superiore a venti anni e gestiscono la funzione da oltre dieci anni.

Referenti dei servizi tecnici di diagnostica, documentazione, cantieri e logistica - In base alle specifiche dei progetti di conservazione e restauro inseriti nella didattica, nella Scuola sono presenti funzioni che garantiscono i servizi tecnici (diagnostica, documentazione, cantieri e logistica) indispensabili per il completamento del processo e si relazionano con formatori, referenti tecnici di settore e coordinatori didattici. I referenti posseggono formazione specifica ed esperienza tecnica nei servizi per il restauro superiore a venti anni.

Formatore / Referente tecnico nei diversi settori della conservazione e restauro - Il peculiare impianto didattico della Scuola Enaip di Botticino prevede la presenza di un restauratore per ciascuna delle aree di intervento, che, oltre alla docenza, stende il progetto di restauro e ne conduce l'effettuazione relazionandosi con la Soprintendenza e con il coordinatore didattico. La Scuola dispone di personale che presidia i seguenti settori: dipinti su tela e opere contemporanee polimateriche; opere e manufatti lignei; superfici architettoniche e materiali litoidei; tessili antichi, arazzi e tappeti; opere e manufatti cartacei, libri e documenti. I formatori posseggono una specifica esperienza tecnica nel restauro superiore a venti anni e esperienza nella formazione che varia da oltre cinque a trent'anni.

 Formatore / docente - Le attività didattiche, in coerenza con le specificità della formazione nel settore, sono condotte da due differenti tipologie di docenti, che si raccordano con il coordinatore didattico ed eventualmente con il referente tecnico implicato. Le discipline tecnico-metodologiche e le attività di laboratorio/cantiere di restauro sono condotte da un formatore / restauratore senior, uno junior svolge la funzione di esercitatore e assistente di laboratorio. Nelle discipline di base, trasversali e specialistiche (quali le storico artistiche, tecnico scientifiche, giuridico normative) intervengono formatori / docenti con specifiche conoscenze e competenze declinate nel settore beni culturali.

Tutor di orientamento e tutor formativo-didattico - Il tutoraggio formativo nei confronti degli utenti si realizza lungo tutto il processo, dalla prima accoglienza all'accompagnamento lavorativo / professionale offrendo:
- supporto alla gestione degli adempimenti organizzativi, valutativi e documentali;
- monitoraggio delle attività, del clima d'aula e della soddisfazione dei partecipanti, facilitatore degli apprendimenti;
- gestione di interventi individuali e di gruppo;
- gestione dei colloqui specialistici, tutoring e counselling orientativo, scouting aziendale e supporto alla ricerca attiva del lavoro.

seguici su facebook

f 2

ISCRIZIONI

anteprimaLLivePROVE ACCESSO

RESTAURATORE

Richiesta informazioni

iscrizioniSe sei interessato ai nostri corsi e alle nostre attività compila il modulo e verrai ricontattato