Orientamento al restauro

MODULO DI ORIENTAMENTO AL RESTAURO 2017/18
Il modulo di orientamento al settore conservazione e restauro dei beni culturali ha l’obiettivo di facilitare una scelta consapevole, attraverso la conoscenza delle problematiche, delle figure professionali, dei percorsi formativi e delle competenze richieste, nonché di verificare le proprie attitudini rispetto alle principali abilità operative previste. 
 
 
Sono previste due sessioni del modulo di orientamento al restauro:
 
Prima: da martedì 4 a giovedì 6 luglio 2017, le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria della Scuola entro le ore 12.00 del 30 giugno
 
Seconda: da martedì 12 a giovedì 14 settembre 2017, iscrizioni entro l'11 settembre
 
CONTENUTI
Il Modulo di orientamento ha la seguente articolazione:
- presentazione del settore della conservazione e restauro dei beni culturali, delle figure professionali che vi operano e dei percorsi formativi;
- introduzione agli aspetti metodologici e tecnici, storico-artistici e scientifici del restauro;
- esercitazioni tecniche in simulazione di rimozione a bisturi, reintegrazione pittorica, rilievo grafico ed eventuale tessitura, relativamente ai tre indirizzi (dipinti su tela e opere lignee, superfici decorate dell’architettura e materiali litoidi, arazzi tappeti e tessuti);
- colloquio finale di restituzione e approfondimento relativo alle esercitazioni di laboratorio.
 
La frequenza del Modulo è vivamente consigliata quale autovalutazione e supporto alla scelta consapevole per coloro che intendono iscriversi ai corsi per Tecnico del restauro di beni culturali e quale preparazione propedeutica per coloro che intendono sostenere gli esami di ammissione ai corsi per Restauratore di beni culturali.
 
REQUISITI
Possesso di diploma di maturità di scuola secondaria superiore (anche quadriennale) o diploma di qualifica professionale.
La data e le modalità di iscrizione saranno comunicate per tempo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per partecipare occorre scaricare e compilare l'apposita icon Mod Iscrizione ORIENTAMENTO
Le domande dovranno pervenire alla segreteria della Scuola entro le ore 12.00 dell'8 settembre 2017; la scheda debitamente compilata e firmata dovrà pervenire alla Scuola via fax al numero 0302199798 o mediante scansione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Ai partecipanti alle prove è richiesto un contributo di € 80 - comprensivo dei servizi di mensa- oppure di € 150 - comprensivo di tutti i servizi di residenzialità - .
Il contributo sarà essere versato indicando come causale "Modulo di orientamento al restauro 2017"
- tramite bonifico intestato a Fondazione ENAIP Lombardia – Via B. Luini, 5 Milano, IBAN IT93Z0569601600000016524X67
oppure
- su conto corrente postale n°31470271 intestato a Fondazione Enaip Lombardia – Via B. Luini, 5 Milano