40 anni per le professioni del restauro

 

bn 1
esterni 2
int21
esterni 1

La Scuola Regionale per la Valorizzazione dei Beni Culturali di Botticino di Fondazione Enaip Lombardia nasce nel 1974 per realizzare corsi di alta formazione, formazione superiore e continua, ha formato e aggiornato numerosi professionisti del settore, ha qualificato più di 500 restauratori e 500 tecnici del restauro di beni culturali, raggiungendo risultati eccellenti anche in termini di successo occupazionale e professionale.

L'approccio didattico è incentrato sul compito reale che pone al centro dell'apprendimento l'intervento diretto sulle opere. Questo ha permesso il restauro di oltre 1.100 beni tutelati provenienti da tutto il territorio italiano.

Quarant'anni di attività hanno consentito alla Scuola di costruire relazioni con importanti centri di ricerca, università, musei, istituzioni culturali italiane ed estere, enti ecclesiastici. Nel 1980 con la Legge regionale costitutiva del sistema della Formazione Professionale regionale, la Scuola di Botticino ha ottenuto il riconoscimento di "Scuola Regionale per la valorizzazione dei Beni Culturali" (LR 95/80 art.50). Successivamente la ricerca europea "CONBEFOR - Conservatori restauratori di Beni Culturali in Europa: Centri ed Istituti di formazione - Associazione Secco Suardo, 2000" ha reinserito la Scuola tra gli Istituti osservati a livello nazionale.

Negli ultimi anni è stata riconosciuta come Centro di Rilevanza Regionale, ha fatto parte del Polo per la valorizzazione dei Beni Culturali insieme all'Assessorato Regionale alla Cultura, Politecnico, Università Statale e Bicocca di Milano, Università di Pavia, CNR-ICVBC e dall'ottobre 2009 la Scuola è iscritta all'Albo Regionale "Lombardia Eccellente", che riconosce gli enti più significativi del territorio e sul cui programma la Regione cofinanzia le attività.

per saperne di più...

     

 

 

logoverde

 

 

  

 

 

 

 

seguici su facebook

f 2

ISCRIZIONI

anteprimaLLivePROVE ACCESSO

RESTAURATORE

Richiesta informazioni

iscrizioniSe sei interessato ai nostri corsi e alle nostre attività compila il modulo e verrai ricontattato